Il Sistema sottile

Il SistemaSottile

 

Il Sistema Sottile è il nostro sistema energetico e corrisponde al sistema nervoso.E' costituito da sette Chakra (ruote) principali e da tre Nadi (canali energetici).

I Chakra sono vortici di energia rotanti, si trovano in prossimità dei principali plessi nervosi, sono collegati agli organi fisici e racchiudono qualità spirituali innate comuni a tutti gli esseri umani.

Hanno corrispondenze sulle dita e sulle parti delle mani (vedi diagramma), la conoscenza di queste corrispondenze è fondamentale per la nostra meditazione.

I tre canali corrispondono al sistema nervoso simpatico (canale destro e sinistro) e parasimpatico (canale centrale).

Il canale sinistro è il canale del desiderio, dell'intuizione, delle emozioni e dei sentimenti, corrisponde allo Yin del Tao , all'aspetto femminile e lunare, al passato e ai condizionamenti. 

Il canale destro è il lato dell'azione, della creatività e dell'attività fisica e mentale.Corrisponde allo Yang del Tao, all'aspetto solare e maschile, al futuro, alla programmazione, all'affermazione di se stessi.

 Il canale centrale è quello dell’equilibrio perfetto, rappresenta il sentiero dell’evoluzione, la “Via di mezzo”, il canale costantemente in collegamento con l’energia Onnipervadente ed è soltanto dopo la realizzazione del Se che è possibile accedervi.

La Kundalini è il riflesso dell'Adi Shakti, l'Energia Primordiale creatrice dell'Universo.Risiede avvolta in tre spire e mezza nell'Osso Sacro dove si stabilizza durante il terzo mese di vita intrauterina penetrando nel feto dall'Osso della Fontanella.Lì rimane allo stato dormiente attendendo pazientemente di essere risvegliata.E' un'Energia Materna che si prende cura di noi ripulendo i nostri Chakra e i nostri Canali e donandoci non solo salute e benessere, ma portandoci al più alto grado di spiritualità e consapevolezza umana.


Non andare nel giardino fiorito, Amico mio! Non andare. Il giardino fiorito è dentro di te. Siediti sui mille petali del loto e contempla la Bellezza Infinita.

Kabir