Shri Mataji

Shri Mataji

Shri Mataji Nirmala Devi è nata il 21 marzo 1923 nello stato indiano del Maharastra.

Sin dall'infanzia era consapevole di avere particolari poteri spirituali e desiderava metterli al servizio dell'umanità.Da ragazza soggiornò all'ashram di Gandhi che la consultava spesso per quesiti di natura spirituale e divenne anche lieder di un movimento giovanile per l'indipendenza dell'India.

Studiò medicina per alcuni anni e sposò in seguito Mr.C.P.Srivastava, segretario generale dell'agenzia marittima dell'O.N.U.

Iniziò la sua vera missione nel 1970 e da allora si dedicò al risveglio del potere spirituale degli esseri umani a livello di massa. Iniziò questo  processo di trasformazione in India donando la Realizzazione del Sé ad un piccolo gruppo di persone. Nel 1973 si trasferì a Londra con la famiglia. Pur vivendo appieno la sua vita di moglie di un diplomatico e di madre di due figlie, Shri Mataji dedicò tutta se stessa alla diffusione della pratica di Sahaja Yoga e della Realizzazione del Sé. Viaggiò ininterrottamente nei cinque continenti per portare il suo messaggio di gioia e donare la Realizzazione a coloro che la desideravano, senza alcun fine di lucro. Un numero straordinario di persone senza distinzione di razza, religione, età, condizione sociale ha conosciuto il valore dei Suoi insegnamenti aprendo centri Sahaja Yoga in tutto il mondo.

Oltre alla diffusione di Sahaja Yoga, Shri Mataji si è impegnata nella creazione di scuole internazionali per bambini, di organizzazioni per migliorare le condizioni economiche e sociali delle donne abbandonate in India e ha fondato un centro di ricerca medica ed un ospedale in cui i pazienti vengono curati con le tecniche terapeutiche e vibratorie di Sahaja Yoga.

Shri Mataji ha abbandonato questa terra il 23 febbraio 2011 lasciando agli esseri umani un patrimonio inestimabile di conoscenza e di saggezza.